Onorevoli Colleghi! - L'istituzione dello Staff College rappresenta il coronamento di un lungo processo di riflessione interno all'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), avviato all'inizio degli anni settanta, con l'obiettivo di unificare in un'unica struttura le diverse entità del sistema ONU che si occupano di formazione del personale, nell'ottica anche di ridurre i costi, di standardizzare i moduli formativi e di migliorare la qualità dell'offerta didattica.
Lo Staff College dell'ONU di Torino nasce nel gennaio del 1996, inizialmente come progetto di durata quinquennale nel settore della formazione, la cui esecuzione veniva affidata al Centro di formazione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), con sede a Torino. Il progetto, che si inseriva nell'ambito del piano di rafforzamento dell'azione dell'ONU a favore della pace e dello sviluppo e della riforma complessiva del settore economico e sociale dell'ONU, prevedeva attività di formazione rivolte ai funzionari dell'ONU, ai rappresentanti dei partner nazionali dei progetti ONU, alle organizzazioni non governative (ONG), alla società civile e al settore economico privato.
La risoluzione n. 55/207 del 20 dicembre 2000 dell'Assemblea generale dell'ONU stabilisce l'istituzione dello Staff College, al quale sono affidati compiti inerenti all'attività di formazione del personale ONU.
A partire dal 1o gennaio 2002, a seguito della risoluzione dell'Assemblea generale dell'ONU n. 55/278 del 12 luglio 2001, lo Staff College di Torino diviene un organismo autonomo del sistema ONU ed è inoltre approvato lo Statuto del Centro che ne regola il funzionamento.
Da allora, venuto meno il legame funzionale con l'OIL, lo Staff College di Torino deve provvedere autonomamente al reperimento delle risorse finanziarie necessarie